Tradizione e Territorio

Costruire percorsi educativi e didattici fra Scuola, Università e Territorio

Si tratta di un progetto che ha visto il nostro Istituto collaborare  per il secondo anno  con il Dipartimento Forlilpsi. Visto il successo che il progetto ha avuto lo scorso anno scolastico fra le alunne e gli alunni della classe 4C, è stato riproposto quest’anno a tre classi:  3D, 4C e 4D che  hanno sviluppato  il tema “Tradizione e Territorio”.

Si tratta di un progetto che ha come scopo quello di costruire una memoria collettiva attraverso la condivisione delle memorie e dei saperi individuali e comunitari per favorire una identità comune locale. Nello specifico le classi, dopo una introduzione teorica agli argomenti, che le ha viste coinvolte in varie lezioni sia frontali che di didattica attiva, utilizzando anche la metodologia della thinking routine (see-think-wonder) e il sito padlet, si sono divise in piccoli gruppi  e hanno lavorato in cooperative learning  producendo vari elaborati finali (video, power-point, prodotti multimediali,..), che hanno condiviso e discusso in due incontri:

  • il primo si è tenuto  il giorno 29 aprile 2025 presso l’aula magna dei Liceo Castelnuovo alla presenza delle tre classi, di alcune  docenti della scuola e della Prof.ssa Chiara Martinelli dell’Università di Firenze,
  • il secondo il giorno 19 maggio 2025 preso il Dipartimento di FORLILPSI in via Laura alla presenza degli studenti del corso di studio in “Storia dell’Educazione”.

Responsabile del Progetto Prof.ssa Giulia Bigliazzi (Liceo Castelnuovo), in collaborazione con Università degli studi di Firenze FORLIPSI via Laura 48, Prof. Stefano Oliviero, Luca Bravi e Chiara Martinelli.

Allegati

Locandina maggio 2025

File PDF

Le nostre origini

File PDF

Il Bacco Artigiano

File PDF

Carnevale di Viareggio - 1

File PDF

Carnevale di Viareggio - 2

File PDF

Locandina aprile 2025

File PDF