Progetto AT-101

Le basi dell'Analisi transazionale per conoscersi e capire chi siamo

L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica e sociale, fondata dallo psichiatra e psicoterapeuta Eric Berne intorno alla metà del ‘900. È caratterizzata da un approccio profondamente radicato nella reciprocità della relazione tra professionista e cliente, per accompagnare verso la crescita e il cambiamento. A livello filosofico si situa prevalentemente nella corrente umanistico-esistenziale, anche se al suo interno integra la tradizione della Teoria delle Relazioni Oggettuali di matrice psicoanalitica.

L’Analisi Transazionale ha una propria teoria e una propria metodologia di intervento. La teoria si occupa dei processi intrapsichici e di quelli interpersonali:

  • Lo studio dei processi intrapsichici fa riferimento alla teoria della personalità basata sui concetti di Stati dell’Io (spiega come la persona è strutturata) e di Copione (spiega come i comportamenti della persona si siano sviluppati nel corso della vita, a partire dall’infanzia, e di come possano influenzare scelte e qualità della vita).
  • Lo studio dei processi interpersonali ha la finalità di individuare le modalità di relazione che gli individui mettono in atto tra loro, attraverso l’analisi di quelli che sono chiamati “Transazioni Sociali” e “Giochi Psicologici”.
  • Lo studio della teoria psicopatologica spiega come la persona nella vita possa riproporre continuamente e automaticamente delle strategie apprese nell’infanzia anche quando queste si rivelano inefficaci, autosabotanti o dolorose.

La metodologia di intervento si fonda sulla contrattualità, ossia il reciproco accordo di direzione di lavoro e di esplicitazione degli obiettivi in una logica di rispetto, trasparenza e protezione, e propone strategie in campo psicoterapeutico, educativo, organizzativo e di consulenza psicologica (counseling), al fine di aiutare l’individuo a raggiungere l’autonomia che si manifesta attraverso il recupero e l’uso della consapevolezza, della spontaneità e dell’intimità.

Una caratteristica peculiare dell’Analisi Transazionale, fin dalla sua fondazione, è di avere un linguaggio e dei costrutti che rappresentano il funzionamento umano in modo volutamente comprensibile, permettendo allo stesso tempo di accedere in profondità nella riflessione sulle proprie dinamiche intra ed inter-personali. Questa natura fu alla base della scelta di Eric Berne di creare il “seminario AT101” come seminario base di introduzione ai concetti dell’AT, un’opportunità divulgativa di formazione per la cittadinanza, a San Francisco, tradizione portata avanti dalla comunità degli Analisti Transazionali suoi successori fino ad oggi.

Il seminario, all’interno del Liceo Scientifico, offre agli alunni partecipanti gli strumenti teorici base per iniziare a conoscere la teoria dell’Analisi Transazionale e poter così implementare le proprie risorse di Life Skills e di competenze trasversali necessarie per la vita personale e professionale.

OBIETTIVO GENERALE

Il progetto si pone la finalità di favorire il potenziamento e la consapevolezza dei processi intrapsichici e interpersonali all’interno della vita personale e lavorativa dei partecipanti, su un piano teorico ed esperienziale.

METODOLOGIA

Gli obiettivi verranno raggiunti in gruppo attraverso una metodologia esperienziale: partendo dalle definizioni teoriche si inviterà il gruppo a fare esperienza dei concetti attraverso la visione di filmati, role playing, attività in piccolo gruppo e attraverso la riflessione personale supportata da questionari e/o immagini/frasi stimolo. La discussione nel gruppo allargata concluderà il singolo modulo e amplierà l’argomento partendo dalla raccolta dei bisogni dei partecipanti.