Modellare le idee: dal digitale alla stampa 3D

Corso di modellazione con Rhinoceros 3D destinato agli studenti di tutti gli anni del Liceo Castelnuovo

rynoceros

Il corso è finalizzato ad acquisire le conoscenze di base del Disegno Digitale 2D e 3D. Il noto software di disegno assistito Rhinoceros è installato nelle macchine dell’aula informatica del liceo ed è in genere utilizzato in diversi ambiti: architettura, ingegneria, design, ecc.

Il progetto si propone di fornire allo studente un’esperienza creativa, dall’idea alla realizzazione di un prototipo in scala, di un piccolo oggetto di Design.

Al termine degli incontri gli studenti saranno in grado di gestire l’interfaccia grafica del programma e di utilizzare diversi comandi 2D e 3D per la realizzazione di semplici modelli virtuali pronti per la stampa 3D, dalle prime fasi di progettazione fino alla realizzazione del prototipo in scala.

Il corso avrà una durata di circa 15 ore divise tra laboratorio di Disegno Automatico ed eventuali visite ad altri laboratori di stampa 3D della Facoltà di Architettura o dell’ISIA di Firenze.

Le lezioni saranno svolte in orario pomeridiano, uno giorno a settimana, orientativamente dalle 14 alle 17, presso il laboratorio informatico (laboratorio delle arti) sito presso la sede di via Lamarmora/via della Colonna del Liceo Scientifico Castelnuovo.

disegno 3d