Apprendisti Ciceroni

Mattinate FAI per la scuola e Giornate FAI di primavera

fondo ambiente italiano

“Apprendisti Ciceroni” è un progetto rivolto agli studenti del triennio del Liceo, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli studenti vengono coinvolti in un percorso didattico che si svolge e si sviluppa dentro e fuori l’aula, con l’obiettivo di illustrare la storia e le caratteristiche di un bene d’arte o naturale al pubblico, nel corso delle manifestazioni organizzate dal Fondo Ambiente Italiano: le “Giornate FAI di Primavera”, le “Giornate FAI di Autunno” e le “Giornate FAI per le Scuole”.

La partecipazione a manifestazioni di questo tipo, oltre all’arricchimento culturale e all’importanza formativa del ruolo di guida per ogni studente, è un’attività inserita nei progetti di PCTO del Liceo, in convenzione con il FAI.