Visti da vicino - nuovi linguaggi

Il Laboratorio didattico sui Nuovi Linguaggi dello scorso anno ha visto le alunne e gli alunni impegnati in un percorso di arricchimento e conoscenza delle azioni e della comunicazione contemporanea con le quali le nuove generazioni entrano in contatto quotidianamente tramite l’utilizzo della tecnologia e i mezzi di informazione, spesso diventano difficili da decodificare. In particolare la possibilità di conoscere dal vivo e confrontarsi con Artisti del nostro tempo e di visitare i luoghi del territorio che ospitano la cultura contemporanea come incontro e aggiornamento del passato ha permesso alle/ai partecipanti di comprendere i processi che si celano dietro all’immagine e condividere tematiche che rappresentano oggi urgenze e bisogni.

Per l’edizione di quest’anno il percorso prenderà avvio a Gennaio/Febbraio 2024 e prevederà attività in presenza e lavoro individuale per un totale di 36 ORE.

Nello specifico saranno svolti:

4 incontri all’interno della scuola di 2 ore ciascuno previsti in orario 14.30 /16.30 con esperienze e laboratori legati alle tematiche e alle espressioni artistiche del contemporaneo:

• Arte e impegno politico, arte sociale e arte relazionale.
  • Monumento e post-monumento, riflessioni sui colonialismi.
  • Comunicazione e nuovi linguaggi (con esperto esterno)
  • Laboratorio sulla comunicazione culturale (con esperto esterno)

N. 3 visite e incontri presso il centro culturale contemporaneo Murate Art District (MAD) e Museo Antropologico di Firenze:

• 1 Febbraio 2024 – ore 17.00/19.00 – Visita mostra presso la sezione carcere duro delle Murate con un artista musicista, polistrumentista e  sound-artist.
  • 15 Febbraio 2024 ore 17.00/19.00 – Visita mostra sull’Arte afro-discendente e post-coloniale presso MAD
  • 18 Aprile 2024 ore 15.30/18.30 – Visita mostra al Museo Antropologico e MAD con un’artista di origine indigena/aborigena australiana.

A questi si aggiungeranno materiali ed esercizi da svolgere in autonomia e un prodotto finale multimediale individuale o di gruppo da presentare come restituzione delle attività.nuovi linguaggi