Leggere il contemporaneo

Visti da Vicino 2022 - Leggere il contemporaneo

Il Laboratorio didattico sui Nuovi Linguaggi offre un percorso di arricchimento e conoscenza delle azioni e della comunicazione contemporanea con le quali le nuove generazioni entrano in contatto quotidianamente tramite l’utilizzo della tecnologia e i mezzi di informazione ma che spesso diventano difficili da decodificare. In particolare la possibilità di conoscere e approfondire artisti e creativi del nostro tempo e di visitare i luoghi del territorio che ospitano la cultura permetterà ai partecipanti di comprendere i processi che si celano dietro all’immagine e condividere tematiche che rappresentano oggi le urgenze, quali solo a titolo esemplificativo ambiente, identità, nuove tecnologie, le conseguenze di processi di globalizzazione e delle politiche economiche internazionali.

Gli strumenti acquisiti mirano allo sviluppo di alcune competenze chiave europee e avvicinano i ragazzi alle possibilità di fruizione della cultura contemporanea innescando pratiche di incontro e partecipazione attiva grazie ad artisti e creativi che si occupano di tali temi con il mezzo culturale e alle attività di dibattito e laboratoriali che caratterizzano i momenti di scambio previsti. Per gli alunni del triennio è possibile attivare il percorso valido per le ore di PCTO.

Il corso si struttura in 5 moduli con metodologia di flipped classroom. Un modulo propedeutico di sei ore sulle tecniche tradizionali e quattro moduli composti in due ore di laboratorio/dibattito e sei ore di ricerca e produzione in autonomia (saranno forniti video e materiali adatti alla ricerca e produzione da fruire in modalità digitale). A questi si aggiungono alcune visite ai luoghi del comtemporaneo.