Percorsi Resistenti

Il Liceo ha aperto i festeggiamenti che si terranno in occasione dell'80° anniversario della Resistenza e della Liberazione a Firenze.

Nell’Aula Magna del Liceo, si è tenuto l’evento conclusivo del Progetto Percorsi di Resistenza, realizzato dalla classe 5C in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, alla presenza del direttore dell’Istituto Storico prof. Matteo Mazzoni, della Consigliera comunale Patrizia Bonanni, del Dirigente e della professoressa Giulia Bigliazzi che ha aderito al progetto ed ha coordinato le attività degli studenti.

Gli studenti della classe 5C hanno esposto i risultati dei lavori su luoghi e protagonisti della Resistenza fiorentina, realizzati a partire dal corso di formazione seguito nei mesi scorsi.

Ogni gruppo ha affrontato tematiche diverse  utilizzando una tipologia di materiale inerente all’argomento svolto:

• Le donne nella Resistenza italiana e fiorentina;
  • Documentario visivo sui  Luoghi della Resistenza a Firenze;
  • Arte e Resistenza a Firenze. Come salvare il patrimonio storico-artistico della città dall'invasione tedesca; riferimenti anche alle opere confiscate e ritrovate e uno sguardo alle guerra fra la Russia e Ucraina;
  • Il giornale La Rinascita, uscito in occasione dei festeggiamenti per la liberazione giovedì 25 aprile 1946;
  • La resistenza fiorentina attraverso la stampa clandestina

Progetto Percorsi (YouTube)

l'arte della resistenza