Un giorno in canoa

Le classi 1D e 4M venerdì 28 aprile 2023 hanno svolto la loro lezione di Scienze Motorie pagaiando sull’acqua dell’Arno. Una bellissima e istruttiva lezione di canottaggio con istruttori appassionati ed esperti che hanno avvicinato, anche se per poco tempo, le nostre giovani ragazze e ragazzi ad un’impegnativa e formativa arte come quella remiera.

I responsabili della società Canottieri Comunali Firenze che hanno accolto le nostre scolaresche, hanno innanzitutto fatto cenno alla sicurezza che bisogna sempre aver presente al momento in cui si scende in un elemento che non è il nostro. Dopo aver dato, “a secco” nozioni elementari di tecnica della pagaiata, è arrivato il momento di scendere in acqua. Le imbarcazioni utilizzate sono state i Dragon Boat, canoe da 20 posti più il timoniere e il tamburino per tenere il ritmo.

L’acqua dell’Arno calmissima e la giornata soleggiata invitavano ad andare subito a bordo e una volta fatte le manovre per uscire dall’ormeggio, i Dragon Boat hanno solcato l’acqua sotto la spinta vigorosa e potente delle pagaie in legno e carbonio. I ragazzi della 1D, essendo numerosi, sono usciti su due imbarcazioni, la sfida in chi metteva la propria prua davanti all’altra… è stata inevitabile!

Un’esperienza che ha reso più coeso e unito il gruppo classe e poi in ultimo, ma non per importanza, la particolare e bella visuale di una luminosa Firenze, ricca di colori primaverili, vista dall’acqua dell’Arno. 

Per finire un grazie sincero alla prof.ssa Bocchietti che ha sempre creduto in queste esperienze formative.