Coding & Data science

Le professioni nell’ambito della Data Science hanno avuto negli ultimi anni uno straordinario sviluppo. Si rileva la necessità di aumentare la consapevolezza sulla portata di questi strumenti, sia evidenziandone le applicazioni positive, sia mettendo in guardia gli studenti sulle possibili distorsioni sociali correlate con il loro utilizzo. E’ stato quindi avviato un progetto di collaborazione con la associazione CD5050 in partnership con l’Università Bocconi.

data science

Il PCTO si articola in 20 ore per classe: 12 di didattica con il tutor e 8 di lavoro individuale dei partecipanti.

In linea con l’orientamento pratico della data science, la formazione è concepita come un mix di teoria ed esercitazioni pratiche al computer (“coding lab”).

Ogni lezione è strutturata in 3 parti:

1. Introduzione. Lo spazio per avviare una riflessione collettiva su come quotidianamente entriamo in contatto con i dati.
  2. Spiegazione frontale. Sono introdotte conoscenze teoriche utili a far maturare la riflessione.
  3. Coding lab. Gli studenti seguono un’esercitazione guidata al computer, sviluppabile in 2 diverse modalità, in base all’attitudine della classe: una applicativa, in cui agli studenti è richiesto di eseguire semplici blocchi di codice e analizzare l’output, e una implementativa, in cui agli studenti viene sottoposto un codice già predisposto da completare/espandere e successivamente analizzare l’output.

Le esercitazioni utilizzano come linguaggio di programmazione Python o R e si svolgono su una piattaforma web che non richiede agli studenti di installare strumenti aggiuntivi (per esempio, Colab).

A chi partecipa non è richiesta nessuna conoscenza pregressa in ambito di programmazione.