Coding & Data science

Le professioni nell’ambito della Data Science hanno avuto negli ultimi anni uno straordinario sviluppo, e le applicazioni informatiche che utilizzano metodi statistici per il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale stanno dominando le nostre vite, in modo molto più invasivo di quanto viene normalmente percepito.
Si rileva la necessità di aumentare la consapevolezza sulla straordinaria portata di questi strumenti, sia evidenziandone le applicazioni positive, sia mettendo in guardia gli studenti sulle possibili distorsioni sociali correlate con il loro utilizzo.

coding

Il percorso si articola in 5 fasi:

1. Introduzione al coding e alle applicazioni di intelligenza artificiale. Presentazione di alcuni recenti sviluppi, delle opportunità e dei rischi correlati
  2. Basi di coding e analisi dei dati
  3. Basi di statistica e visualizzazione dati, basi di inferenza e analisi predittiva
  4. Introduzione ad AI e Machine Learning, accenni alle reti neurali
  5. Presentazione di progetti

Sono previste 40 ore di PCTO, di cui 20 in presenza in aula di informatica e 20 di approfondimento e progetto, in piccoli gruppi di lavoro.

Gli studenti saranno coinvolti fin dal primo giorno nella preparazione di un progetto da svolgere a piccoli gruppi, non necessariamente legato ad attività di coding ma comunque finalizzato alla raccolta di dati ed alla loro manipolazione per una finalità specifica.

Nel corso delle diverse fasi saranno attivati collegamenti in remoto con personalità del mondo del lavoro, anche mediante il supporto della rete di CD5050, impegnata per le pari opportunità in questo specifico settore.