Amici di Nicco

Congratulazioni alla nostra studentessa di 5H, Costanza Biagiotti, risultata fra i vincitori della terza edizione del “Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri" dal titolo «Come chi vede la luce in quel momento» (vedi comunicato sul sito del concorso

amici di nicco premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 8 settembre alle ore 18:00 presso il Salone dei Cinquecento. L’ingresso sarà libero e gratuito. Potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube.

Pubblichiamo di seguito alcune poesie di Costanza.

concorso poesia bizzarri

Il progetto "Gli Amici di Nicco" è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Amici di Nicco e il prof. Giovanni Stanghellini, ordinario di Psicologia Dinamica all’Università di Firenze, con lo scopo di far percepire ai ragazzi la scrittura poetica come occasione di conoscenza di sé nel percorso di crescita e di costruzione del Sé.

Il progetto si intitola, prendendo spunto da una poesia di Niccolò Bizzarri: “Quest’oscura parte di me stesso”. Poesia e formazione del Sé.

Per la diffusione dell’evento, gli amici di Nicco sono intervenuti lunedì 20, mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio 2023 nelle classi del Liceo durante le ore di italiano.

Successivamente è stato organizzato un incontro pomeridiano nel giorno di venerdì 3 marzo 2023 nell’Aula Magna del Liceo, a cura del prof. Stanghellini insieme alla dott.ssa Maria Elisabetta Carrai e al dott. Filippo Ungar, dell’Associazione Amici di Nicco.

Allegati

Bando di concorso (III edizione)

Manifesto 24 aprile 2023

Poesie di Costanza Biagiotti