Migrazione e razzismo

Amnesty International

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” - Dichiarazione universale dei diritti umani, articolo 1.

Il Liceo G. Castelnuovo anche per questo anno scolastico accoglie il progetto didattico di Amnesty International – Firenze dedicato all’approfondimento dei temi legati a razzismo e diritti umani.

L’associazione Amnesty International è un movimento globale di persone con lo scopo di promuovere e difendere i diritti delle persone, qualsiasi siano i loro nomi e ovunque si trovino, quando libertà, verità, giustizia e dignità sono negate.

L’organizzazione si avvale di ricercatori sul campo che verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani e attraverso la pressione sulle istituzioni, la mobilitazione della società civile, i progetti di educazione, le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la raccolta di firme, dal 1961, riesce a dare voce a chi non ha voce, riuscendo a ridare la libertà e la dignità a migliaia di persone e salvando 3 vite al giorno.

https://www.amnesty.it