Viaggio nell'Isola dei "Fumosi"

Ancora una grande soddisfazione per il nostro Liceo: lo studente Ludovico Cesaretti della classe 3BS, accompagnato dalla docente Prof.ssa Sorace, il 27 aprile 2023 si è recato presso l'Istituto Fondazione Oncologia di Milano (IFOM) per ritirare insieme ad altri sette studenti provenienti da tutta Italia i premi delle edizioni 2022 e 2023 del Contest  "L'isola dei fumosi".

Il contest è bandito da AIRC per sensibilizzare i giovani sul tema importantissimo della prevenzione oncologica e Ludovico è risultato vincitore con il suo elaborato contro il tabagismo per la categoria "Gran premio della giuria" dell'edizione 2022.

Complimenti a Ludovico per l'ottimo lavoro svolto!

isola-fumosi-1

isola-fumosi-2

isola dei fumosi

Date le numerose informazioni sbagliate che circolano tra i giovani, al fine di rendere possibile il raggiungimento di una maggiore consapevolezza nel fare scelte in grado di influenzare la propria salute, si ritiene utile avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro attraverso questi progetti dell’AIRC concepiti in collaborazione con il MIUR.

Promuovere la cultura delle scienze e della prevenzione, con percorsi di educazione civica e di cittadinanza attiva, proponendo iniziative anche legate al volontariato in grado di promuovere un’etica della responsabilità.
L’incontro con il ricercatore e con un volontario dell’AIRC rappresenta un’occasione per conoscere da vicino il lavoro del ricercatore e del divulgatore scientifico, e costituisce anche un momento di orientamento per futuri percorsi di studio e professionali, facendo scoprire agli studenti le nuove frontiere della ricerca sul cancro.

Incontro con i Ricercatori dell'AIRC