Campionati di italiano

Olimpiadi di Italiano

Il Liceo Castelnuovo da anni partecipa con i propri studenti alle gare proposte dal Ministero dell’Istruzione, selezionando un gruppo di studenti per il biennio (junior) e uno per il triennio (senior). Le Olimpiadi prevedono tre fasi: di istituto, regionale e nazionale (gara finale generalmente a Roma). 

Le Campionati di Italiano si propongono di:
• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
• sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
• promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano.

La manifestazione si svolge in collaborazione con: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI) e con il supporto del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Roma. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. 

Il giorno 22 febbraio 2024 è prevista la fase d’istituto Junior con 20 studenti partecipanti; mentre il giorno 23 febbraio 2024 sarà la volta dei 20 studenti Senior.