Laboratorio teatrale permanente

Gratuito per adolescenti dai 14 ai 19 anni

condotto da Marco Cacciola e Laura Redaelli e realizzato in collaborazione con Associazione Guido Franceschini e Teatro delle Albe.

Riparte LTP, il laboratorio gratuito per adolescenti, dopo l’edizione pilota dello scorso anno!
Anche questa stagione rilanciamo la pratica concreta e gioiosa di incontro e condivisione tramite il teatro, da novembre 2025 ad aprile 2026, per 20 incontri di 2 ore ciascuno, una volta a settimana, il lunedì indicativamente dalle 15:00 alle 17:00.

Il Laboratorio Teatrale Permanente non è un percorso di studio e messa in scena di un testo teatrale (tutt’altro!), quello lo lasciamo a chi già lo fa e lo fa bene. È un’occasione per staccarsi dalla propria quotidianità, per conoscersi e cambiare le proprie abitudini. Ma è anche e soprattutto un luogo dove fare conoscenza dell’altro e dell’altra. È la dimensione dove tutto è possibile, dove caos e ordine dialogano, dove il tempo si apre e lo spazio si trasforma infinitamente.
Per noi il teatro è il luogo del non giudizio, dove è concesso non avere vergogna, essere senza paura. È il luogo della condivisione e della riscoperta. Dove fare dono di sé.
E perché sia realmente uno spazio democratico e paritario per ragazze e ragazzi di ogni cultura, provenienza e formazione, perché stimoli l’incontro e favorisca il dialogo interculturale e l’inclusione sociale, deve essere totalmente gratuito.

L’edizione zero si è conclusa a marzo 2025 al Teatro Cantiere Florida, con una bellissima restituzione del percorso fatto insieme da novembre 2024: STAI COI PIEDI PER TERRA!, liberamente ispirato a Le Nuvole di Aristofane. Siamo poi andati al Ravenna Festival a fine giugno per partecipare allo spettacolo Don Chisciotte ad ardere, ideato e diretto da Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Entrambe le serate, oltre a essere state ricchissime di emozioni per tutte le ragazze e i ragazzi, ci hanno confermato la necessità di continuare anche quest’anno.

E quindi continueremo a farlo, attraverso la libertà delle energie furibonde di ragazzi e ragazze: giocando, improvvisando, cantando e danzando, in silenzio o strepitando, sempre ascoltandosi e divertendosi, allargando lo spazio tra le parole, dove è nascosto il mistero che ci piace attraversare. E lo faremo tutt’insieme, perché solo così si combattono gli stereotipi di omologazione e successo. Così ragazze e ragazzi saranno protagonisti e creatori, come hanno fatto l’anno scorso scegliendo le parole del testo e riscrivendole, facendo irrompere la loro vita nel tessuto del testo antico, senza alcun timore nei confronti delle parole dei grandi autori, così come loro non hanno avuto timore nello scriverle. E anche quest’anno sceglieremo insieme il testo che ci accompagnerà, cercheremo ciò che brucia sotto quelle parole e daremo loro nuova vita nel luogo protetto del laboratorio, luogo dove il non giudizio si contrappone al dovere del mondo adulto, dove l’IO si unisce e forma un NOI. Perché questo è il centro e nucleo della ricerca che condividiamo con i partecipanti, il CORO, «cerchio dove lo schiavo diventa libero, dove s'infrangono le rigide, ostili delimitazioni che la necessità, l'arbitrio e la moda sfacciata hanno stabilite tra i viventi», come scrive Marco Martinelli, fondatore della non-scuola di Ravenna, esperienza teatral-pedagogica nata trent’anni fa e che collabora al progetto.

Anche quest’anno il percorso, totalmente gratuito per i partecipanti, sarà condotto da Marco Cacciola, attore e regista, e da Laura Redaelli, attrice e responsabile nazionale della non-scuola, e sarà sostenuto dall'Associazione Guido Franceschini Odv. Allarghiamo il cerchio, avanti tutta!

Per saperne di più.

Allegati

Locandina

File PDF
Contatore click: 4