Salute e benessere

Progetti per la salute e il benessere

Prof.ssa Cristina Sacchi
ref. per la Salute e il benessere
Biologa e Counselor

salute-giovani-cerchio

La scuola propone una serie di progetti in favore degli studenti sul tema del benessere della prevenzione e informazione su diverse tematiche.

CLASSI PRIMEPREVENZIONE STILE DI VITA A RISCHIO

Ci saranno 2 incontri di due ore ciascuno con gli operatori di Villa Lorenzi, con lezioni partecipate e di scambio, su tematiche riguardanti le diverse dipendenze. Si affronteranno in particolare l’alcol, la dipendenza da sostanze psicoattive e il rapporto con il cellulare. Sono previsti incontri anche con i genitori all’inizio e alla fine dell’attività, per i quali ci saranno comunicazioni informative ufficiali.

CLASSI SECONDE: BULLISMO E CYBERBULLISMO

La Polizia Municipale  interviene nelle classi per due ore e affronta, attraverso storie ed indicazioni legislative, la questione del Bullismo e Cyberbullismo.

CLASSI TERZE: PROGETTO ITACA

Gli operatori dell’Associazione Itaca, psicologi ed educatori, affrontano in un incontro di due ore con le classi  alcune tematiche sulla salute mentale e sulle fragilità psichiche e psicologiche in età adolescenziale.

CLASSI QUARTE: AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’

Lo psicologo della scuola, Dott. Alessandro Garuglieri, terrà degli incontri con le classi sui temi, richiesti dai ragazzi, di affettività e sessualità.

CLASSI QUINTE: SPORT, ALIMENTAZIONE E DIPENDENZE

Altri progetti, non riportati in questo elenco, sono consultabili nel file allegato "Progetti salute e benessere".

Nella mattina del 19 marzo 2024 (si allega il volantino) ci sarà un incontro presso l’Auditorium del CTO su “Salute mentale ed uso di sostanze in adolescenza, dal rischio clinico alla promozione della salute con diversi relatori.

Inoltre nelle classi quinte sarà offerto un sondaggio in continuità del sondaggio a cui ha partecipato il triennio della nostra scuola nel 2020/21 su Sport e Alimentazione.

Presentazione progetti Salute&Benessere

Atto integrativo e modificativo della rete SPS

Salute mentale ed uso di sostanze in adolescenza