Esperimenti di ottica

e visita storico-artistica nella Villa "Il Gioiello" di Galileo Galilei

gioiello

Il 20 maggio del 2023 la classe 4C dell’a.s. 2022/23 ha aperto ai visitatori Villa Il Gioiello, la residenza in cui Galileo Galilei ha trascorso gli ultimi 10 anni della sua vita.

Oltre alla visita guidata, gli alunni hanno presentato alcuni esperimenti di ottica con strumenti sia della scuola che dell’università, gentilmente prestati dalla facoltà di fisica.

Molte sono state le presenze registrate, non solo dei familiari degli alunni, ma anche del personale scolastico, di alunni di altre classi, di turisti che si sono trovati per caso a passare nella via o abitanti del quartiere.

Alcuni alunni hanno effettuato la guida in lingua inglese per coinvolgere i turisti stranieri.

Della giornata, oltre alle belle sensazioni è rimasto molto materiale sia fotografico che video.

Si è pertanto pensato di raccogliere quel materiale e renderlo fruibile a tutti. La rielaborazione prevista da questo progetto sarà curata dalla classe 4C dell’a.s. 2023/24, i cui alunni intervisteranno i compagni protagonisti della giornata di maggio 2023, i professori partecipanti e produrranno podcast e video.