Aria Nova

Il progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori sugli effetti dell'inquinamento dell'aria e dei cambiamenti climatici sulla salute, con particolare riferimento al periodo che va dal concepimento all'adolescenza.

Nell’ambito del progetto Aria Nova gli studenti delle classi 4E e 4F hanno realizzato alcuni poster che riassumono ed esplicitano gli effetti dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici sulla salute dell’individuo.

Il progetto

Il progetto Aria Nova nasce in collaborazione tra Associazione medici per l’ambiente di Firenze, Ordine dei Medici di Firenze e ISDE (International Society of Doctors for Environment) con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la popolazione alle ormai inevitabili e improcrastinabili problematiche ambientali e all’impatto che queste hanno sulla salute.

Ognuno di noi, infatti, può e deve adottare comportamenti virtuosi così da ridurre l’impatto sull’ambiente. Il comportamento individuale è altresì fondamentale per alleviare la morsa dell’inquinamento dell’aria che respiriamo.

Il progetto, inoltre, si inquadra nella strategia dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Fondamentale in questo progetto è l’apporto dei giovani a partire dagli studenti delle classi secondarie di secondo grado della provincia di Firenze coinvolti nel progetto che, grazie alla loro sensibilità e sotto la guida autorevole dei medici, possono comprendere appieno e divulgare a loro volta le sane abitudini che potranno mitigare i danni al pianeta auspicando nel loro contributo come parte attiva nella diminuzione della mortalità dovuta all’inquinamento che ormai è ampiamente documentato in Italia come nel resto del mondo.

Su questa pagina saranno disponibili consigli e concetti per chi vorrà approfondire la tematica.

“Tutti sono responsabili dell’ambiente. I medici lo sono due volte”