La pulce nell’orecchio

Psicosette e manipolazione mentale

Questo progetto nasce dall’esigenza di informare i giovani su un fenomeno ancora poco conosciuto, quello delle sette, e in particolare quelle della tipologia conosciuta come “psicosette”.

psicosette

Il percorso prevede un incontro di due ore in aula magna con Rita Repetto, fondatrice dell’associazione “La pulce nell’orecchio”. Essa nasce in memoria della sorella Roberta, morta tragicamente per essere stata convinta, dentro il gruppo settario in cui era entrata, a non curarsi adeguatamente per la grave malattia che l’aveva colpita.

Il messaggio che “La pulce nell’orecchio” vuole portare nelle scuole è che quello che è successo a Roberta potrebbe accadere a chiunque, ma non deve capitare mai più.

Nel corso dell’incontro si cercherà di illustrare quali siano i comportamenti tipici di chi sta venendo coinvolto in una dinamica settaria e di fornire strumenti per imparare a distinguere tra un leader sano ed uno distruttivo.

Al termine verrà distribuito agli studenti il segnalibro della pulce nell’orecchio, con i sette campanelli di allarme che fanno capire quando una persona a noi cara può essere venuta in contatto con un culto distruttivo.