Nuovi inizi

Creare spazi di felicità pubblica nel XXI secolo
Laboratorio di filosofia politica in apprendimento autonomo

“…era lo spazio pubblico creato dagli uomini, l’agorà, che l’antichità aveva conosciuto come il luogo in cui la libertà si manifesta e diviene visibile a tutti.” (Hannah Arendt, Sulla rivoluzione)

La presente proposta di percorso P.C.T.O. è rivolta a studenti e studentesse della classe 5L ed è motivata dall’esigenza di sviluppare nelle studentesse e negli studenti del liceo la capacità di orientarsi nella realtà sociale, politica e culturale attuale favorendone processi di comprensione e riflessione critica, esplorando le condizioni per pensare nuovi inizi(sul piano politico, economico, sociale, ecologico, ecc.) e favorendo la nascita di nuovi spazi democratici all’interno dell’istituzione scolastica, nei quali poter fare esperienza di quella che la teoria della politica Hannah Arendt chiama felicità pubblica.

In collaborazione con il Centro di Studi Politici “Hannah Arendt”, del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, il percorso mira ad offrire alcuni strumenti teorici e metodologici per pensare il mondo contemporaneo, consentendo di fare scuola in contesti di innovazione didattica, anche in spazi di apprendimento flessibili, che promuovano il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse nella ricerca e nella progettazione e disseminazione di cultura, sia a livello locale che nazionale e internazionale.

act now

A.S. 2022/23: Pensare il presente: l'ecologia fra economia e politica

Per l'a.s. 2022/23, la classe 5L ha seguito alcune lezioni, in presenza e a distanza, tenute dalla prof.ssa Ilaria Possenti, docente di Filosofia Politica all’Università di Verona, sul tema Pensare il presente: l'ecologia fra economia e politica affrontando le questioni connesse alla società di mercato e al determinismo economico (K. Polanyi), al dibattito ecologico (J. Moore e la critica del “capitatocene”) e al concetto di "felicità pubblica", formulato nell'opera di Hannah Arendt, On Revolution. Alle lezioni sono seguite alcune ore di brainstorming e un lavoro per piccoli gruppi di progettazione della ricerca, guidate dalla docente di Filosofia, su tematiche o problemi scelti e sviluppati in autonomia da ciascunǝ studentǝ.

In allegato i prodotti realizzati

Arendt e crisi climatica

Crisi climatica e indifferenza politica (podcast)

Democrazia partecipativa