Orienta-Menti

Un percorso attivo per una scelta consapevole

Il progetto Orienta-Menti è un progetto della Scuola di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, finanziato dall’Unione europea.

bussola

Orienta_Menti  ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla gestione diretta e responsabile delle relazioni in condizioni di criticità. Il Progetto mira, infatti, a valorizzare le competenze relazionali, indispensabili per una pacifica ed efficace gestione dei rapporti sociali. L’acquisizione di tali competenze ha in particolare ricadute positive in ambito familiare, scolastico e lavorativo.

Gli studenti sono accompagnati verso una nuova concezione del conflitto, e vengono stimolati ad una crescita come cittadini consapevoli e adulti di domani. Lo scontro nelle relazioni diviene occasione di confronto e dialogo, di autoriflessione e condivisione, di una percezione nuova e innovativa dell’altro e di sé stessi.

Modalità di svolgimento: Il percorso si caratterizza per una metodologia laboratoriale  che pone al centro lo studente stimolando e favorendo l’apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali.