Riordino delle collezioni mineralogiche

Progetto di riordino delle collezioni mineralogiche, delle rocce e dei fossili a cura delle Prof.sse Antonella Colica e Dolores Tarantino.

Sede di Via della Colonna -  Liceo Scientifico Guido Castelnuovo Firenze    a.s. 2021- 2022

Il progetto si propone di catalogare le collezioni di minerali, rocce e fossili appartenenti al Liceo Scientifico  Guido Castelnuovo - Succursale in Via della Colonna (Firenze)  al fine di un  riordino di queste collezioni didattiche.

Per gli studenti lo studio e l'analisi dei questi campioni è necessario per una maggiore comprensione dei programmi di Scienze della Terra:

  • nelle Classi Terze per  le classificazione dei minerali e rocce;
  • nella Classi Quarte per le strutture magmatiche (vulcani, camini vulcanici e camere magmatiche) e la costituzione interna della Terra;
  • nella Classi Quinte per la tettonica a placche e la deriva dei continenti con le particolari implicazioni paleontologiche.

Il progetto si avvale anche di specifici poster per una la migliore comprensione della classificazione delle rocce e del relativo ciclo litogenetico, e di modelli tridimensionali per una migliore analisi delle strutture degli apparati vulcanici e della tettonica fragile (faglie e fratture).