Nuovi inizi - Laboratorio di Filosofia politica

in apprendimento autonomo

Il Liceo rinnova la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dellUniversità di Verona per il secondo anno consecutivo con un percorso di P.C.T.O. rivolto agli studenti delle classi quinte che vede coinvolti, oltre al  Centro di Studi Politici “Hannah Arendt”, anche il Centro di ricerca PoliTeSse - Politiche e teorie della sessualità.

In linea con il P.T.O.F. 2022-25 del Liceo G. Castelnuovo” e con le Linee Guida per lOrientamento 2022, il percorso di P.C.T.O. promuove il coinvolgimento attivo degli studenti nella ricerca, valorizzazione e disseminazione di cultura, sia a livello locale che nazionale, offrendo alcuni strumenti teorici e metodologici per pensare filosoficamente il mondo contemporaneo globalizzato e guidando gli studenti nella problematizzazione, interpretazione e ricerca di soluzioni ad alcune delle attuali sfide del XXI secolo.

Dopo un incontro iniziale con i docenti dell’Università di Verona, che illustreranno alcuni temi, problemi e domande di ricerca del dibattito filosofico politico contemporaneo, gli studenti sceglieranno un’area o problema di interesse su cui progettare e svolgere la propria ricerca, individualmente e/o in gruppi di lavoro, esploreranno le risorse disponibili sotto la guida di docenti mentor e progetteranno la realizzazione di prodotti (ad es., blog o podcast) e/o iniziative di carattere civico per la sensibilizzazione dei pari sulle questioni trattate.

no planet b