50 problems

Una gara di matematica che vi piacerà... forse

La squadra di Matematica del Liceo Castelnuovo

50 problems

Di cosa si tratta?

L’attività consiste in una gara di matematica, svolta online nell’arco di quattro giorni, dal 18 al 21 di Dicembre, durante i quali ogni squadra iscritta (che conterà al più 5 membri) si potrà mettere in gioco contro tutte le altre, risolvendo il maggior numero possibile dei 50 problemi proposti, per ottenere la vittoria. Insomma, un avvincente "tutti contro tutti" matematico, nel quale il contributo di ogni membro sarà fondamentale a portare la propria classe in cima alla classifica.
Potete già iscrivervi, qui!

Perché mai dovreste partecipare?

Perché è divertente, per la gloria, per i premi… ma non solo: oltre a spingere la classe a collaborare alla risoluzione di problemi diversi dal solito, la gara è costruita perché chi partecipa possa "assaporare" un aspetto diverso della Matematica rispetto a quello scolastico, e affrontare problemi che richieda unicamente una applicazione intelligente e critica degli strumenti di cui è in possesso. Per farla breve, siamo sicuri che qualsiasi sia il vostro rapporto con la Matematica, troverete... il problema che fa per voi; non lasciatevelo scappare!

Si è svantaggiati in qualche modo se si è al biennio anziché al triennio?

Assolutamente no; chiaramente ci si può aspettare che uno studente del triennio abbia sviluppato nel corso degli anni alcune strategie risolutive e meccanismi mentali tipici di chi è abituato a risolvere problemi di Matematica, ma la maggior parte non si è sicuramente spinta oltre i problemi scolastici, e pertanto si ritroverà in "territorio inesplorato" quanto uno studente di prima. In effetti la gara è stata strutturata affinché tutti possano risolvere qualsiasi problema proposto con la dovuta quantità di furbizia, e nessuno studente risulti sfavorito.

Avete altre domande? Speriamo di sì...

Potete contattarci all’indirizzo gascastelnuovo@gmail.com o scrivere su instagram a @mate.caste (#GuidoalleIMO); inoltre, questa gara ha un server discord dedicato: qui saranno condivise tutte le informazioni e i materiali relativi a questa gara, vi aspettiamo numerosi!

Il regolamento della gara, comprensivo delle istruzioni di iscrizione, è disponibile a questo link.