Giustizia e Costituzione

Il nostro ordinamento giuridico si fonda sul principio di legalità che sta alla base dello “Stato di Diritto”: nessuno può farsi “giustizia da sé” ma soltanto attraverso le norme e le procedure previste dalle leggi, uguali per tutti, e attraverso gli organi, nelle forme e nei limiti, previsti dalla Costituzione.

giustizia

Il corso su “Giustizia e Costituzione” e sul “giusto” processo si inserisce nell’ambito dei piani formativi del PTOF, in particolare nel curricolo di educazione civica e di orientamento, ponendosi l’obiettivo di fornire agli studenti quei presupposti tecnici e teorici, nonché quegli imprescindibili strumenti di conoscenza e approfondimento, che ciascun cittadino dovrebbe avere, sulle garanzie giurisdizionali previste dalla Costituzione e sugli organi dello Stato, preposti a tale ruolo: la Magistratura nella sua funzione e struttura, le competenze dei vari Giudici che indagano e che giudicano,  le norme previste dalla legislazione sul “giusto processo”, cosa si intenda per “diritto di difesa” e “giudice naturale”, i gradi di giudizio.

Si tratta di aspetti non sempre chiari e adeguatamente conosciuti dai cittadini. Si cercherà, quindi, di fornire ai ragazzi in formazione, che non hanno il diritto come materia curricolare, una integrazione di elementi che potranno arricchire il proprio bagaglio di cittadinanza attiva, stimolando e potenziando anche aspetti di socialità attraverso un lavoro finale interattivo con assunzione di ruoli e concretizzazione di quanto appreso.

Per questo è prevista la realizzazione della simulazione di un “processo” che potrà essere di mediazione e/o civile, ovvero penale, quale itinerario formativo che permetterà agli studenti coinvolti di “entrare” nel mondo della giustizia, rendendosi conto del funzionamento e delle regole che riguardano la procedura giudiziaria, ma anche di cosa sia in concreto lo “stato di diritto”, attraverso l’individuazione e interpretazione dei vari ruoli e principi che regolano il “giusto processo” previsto nella Costituzione.

Il corso sarà strutturato in due parti: 5 moduli per un totale di 6 ore con lezioni e contenuti anche filmati e documentali darà nozioni di base sugli argomenti suddetti, attraverso i quali avranno modo di comprendere la delicatezza e l’importanza della funzione della Magistratura e le ragioni storiche che giustificano la sua indipendenza. potranno orientarsi fra le diverse tipologie di giurisdizione, provando ad applicare alle situazioni concrete le nozioni relative alla funzione giurisdizionale. Potranno, inoltre, riconoscere nel giusto processo l’applicazione del principio di uguaglianza, affermato nei Principi Fondamentali della Costituzione.

La seconda parte (6 ore) vedrà gli alunni realizzare la simulazione di un processo a scelta tra procedura di mediazione, civile o penale nelle varie fasi che le caratterizzano, fino all’elaborazione di una decisione/sentenza, con assunzione e divisione dei vari ruoli, compito di realtà ed eventuale realizzazione di un documento a scelta tra video, power point o altro, che riproduca una sua fase, da poter essere utilizzato come verifica delle competenze e delle conoscenze acquisite.