Fisica in moto
Il giorno 10 ottobre 2025 le classi 4I e 4E, accompagnate dai docenti proff. Rossi, Mori e Parigi, hanno effettuato una visita al laboratorio didattico "Fisica in Moto" presso lo stabilimento Ducati di Borgo Panigale (BO).
Agli studenti è stata offerta la possibilità di apprendere la Fisica nel contesto affascinante e coinvolgente delle moto e dei motori.
Le attività di laboratorio "Fisica in Moto" si basano su esperimenti “minds-on” che richiedono agli studenti di interagire e ragionare ed è stato proprio questo tipo di approccio ad ever reso questa esperienza così unica nel suo genere.
Tramite il dialogo costruttivo con gli esperti tutor didattici di "Fisica in Moto", gli allievi hanno riscoperto il significato più profondo delle grandezze rilevanti della meccanica quali quantità di moto e forza, hanno riconosciuto le Leggi di Newton e le leggi di conservazione.
Tramite l’utilizzo dei materiali messi a disposizione, tra un incontro e l’altro o al termine del singolo esperimento, agli studenti è stata data la possibilità di riflettere e approfondire.
Esperienza molto interessante che ha visto gli studenti molto coinvolti!
Già in passato, il 14 febbraio 2025, le classi 4A e 4E, con i docenti Behn, Cusano, De Francesco e Salvestrini, avevano visitato gli stabilimenti della Ducati a Borgo Panigale, svolgendo interessanti laboratori, guidati dai fisici dell'azienda. Un'occasione di confronto col mondo della ricerca e del lavoro, sempre molto gradito da tutti gli studenti e le studentesse.
Anche il giorno 8 febbraio 2024 gli alunni delle classi 4I e 5I, accompagnati dalle docenti Boscherini, Cusano e Rossi, si erano recati negli stabilimenti di Borgo Panigale per vivere un'esperienza, che coniuga passione e studio, immersi nella realtà dell'eccellenza ingegneristica italiana.
La giornata si era svolta in 3 fasi:
- laboratorio-studio con i ricercatori Ducati,
- visita alla fabbrica durante la quale si è potuto assistere ad alcune fasi di assemblaggio dei motori della DesertX e della Panigale
- e infine visita al museo, dove sono in mostra alcuni prototipi da pista e alcuni esemplari di motociclette che hanno gareggiato in superbike e MotoGP.