Museo di San Marco

Un progetto riuscito: il Liceo G.Castelnuovo al Museo di San Marco

chiostro san marco

Abituati sempre più a un’esperienza dei musei basata sul “mordi e fuggi”, non possiamo fare a meno di apprezzare quei progetti che richiedono tempi più lenti di fruizione, che valorizzano l’approfondimento, ne consolidano le scoperte e invitano a tornare più volte negli stessi luoghi fino a renderli familiari. La collaborazione con le scuole, attraverso progetti educativi strutturati come i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), è forse uno dei pochi ambiti nei quali ancora ci si può permettere tutto questo.

Il Museo di San Marco, ormai da un paio di anni, ospita alcuni studenti del Liceo Scientifico Statale “Guido Castelnuovo” di Firenze per lo svolgimento di progetti PCTO. Dopo un periodo di formazione a cura dello staff del Museo e di studio individuale coordinato dalla professoressa Rosa Gaglioti, ragazze e ragazzi hanno accolto i visitatori nel giugno 2023 offrendo visite guidate all’intero complesso. Lasciamo a loro il racconto di questa esperienza, pubblicando una breve relazione che la professoressa Gaglioti ha avuto cura di raccogliere e di condividere con noi.

Continua a leggere l'articolo sul blog del Museo di San Marco.