Viva Marga

La nostra idea delle scienze e delle donne.

“Marga”, chiamata familiarmente così Margherita Hack, scienziata e divulgatrice di livello internazionale. Le sue città del cuore (Firenze dove nacque il 12 giugno 1922 e Trieste dove trascorse gran parte della sua vita e dove si spense il 29 giugno 2013) la ricordano così. In occasione del decennale della sua scomparsa, nel corso dell’A.S. 2023/24 si terrà il progetto “Viva Marga”, concorso a premi per le scuole, che vuole essere un’occasione per rendere omaggio ad una donna che ha saputo avvicinare la scienza alla società e un modo per stimolare nei giovani l’interesse alle materie STEM, mettendole in relazione con le discipline umanistiche. Studenti e studentesse di scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste e di Firenze, oltre che di scuole italiane all’estero (o estere con l’insegnamento dell’italiano), sono chiamati a produrre un elaborato liberamente ispirato alla vita o all’attività di Margherita Hack nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione, dell’etica o del sociale (termine ultimo per la consegna degli elaborati: il 29 febbraio 2024). Il concorso è promosso dall’Organizzazione di volontariato culturale “Radici&Futuro” e sostenuto e patrocinato da numerosi partner della comunità scientifica di cui Margherita Hack faceva parte tra i quali anche Area Science Park.