Premio narrativa giovane
Il concorso “Premio Narrativa giovane - Nuova Antologia”, XI edizione a cura della Fondazione Spadolini ha lo scopo di diffondere la passione della cultura e l’approfondimento di grandi tematiche della società contemporanea. Muovendo dalla lettura di alcuni articoli della rivista, gli studenti possono riflettere in modo personale su tematiche diverse ma rilevanti dal punto di vista sociale e di conseguenza produrre un elaborato individuale di narrativa breve sulle problematiche della società contemporanea. Studenti e docenti coinvolti riceveranno l’abbonamento alla rivista “Nuova Antologia” per un anno (4 fascicoli trimestrali da giugno 2023 a marzo 2024), in numero di dodici per ogni istituto.
Guidata per quarant’anni dallo storico direttore Giovanni Spadolini, dal 1994 la rivista è diretta da Cosimo Ceccuti, allievo prediletto del “Professore”, e si avvale di un “Comitato di garanti” che ne assicura la libertà d’azione e la qualità della forma e dei contenuti. Il Comitato in carica (subentrato a Norberto Bobbio, Carlo Bo, Leo Valiani, Mario Luzi, e Alessandro Galante Garrone) già presieduto da Carlo Azeglio Ciampi, è oggi composto da Giuliano Amato, Pierluigi Ciocca, Giuseppe De Rita, Claudio Magris e Antonio Paolucci.
Il vincitore riceverà come premio la pubblicazione del proprio elaborato nel fascicolo di marzo 2024, all’interno dell’apposita rubrica “Spazio Giovani”. A tutti gli studenti autori dei testi selezionati viene conferito un attestato di partecipazione.
In occasione della cerimonia di premiazione avvenuta il 3 aprile 2023 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la studentessa Alessia D’Ambrisi della classe 4F si è aggiudicata il premio della critica con il testo di narrativa breve "Polvere di stelle" dedicato alla condizione della donna in Iran.