Premio narrativa giovane

Il concorso “Premio Narrativa giovane - Nuova Antologia”, XI edizione a cura della Fondazione Spadolini ha lo scopo di diffondere la passione della cultura e l’approfondimento di grandi tematiche della società contemporanea. Muovendo dalla lettura di alcuni articoli della rivista, gli studenti possono riflettere in modo personale su tematiche diverse ma rilevanti dal punto di vista sociale e di conseguenza produrre un elaborato individuale di narrativa breve sulle problematiche della società contemporanea. Studenti e docenti coinvolti riceveranno l’abbonamento alla rivista “Nuova Antologia” per un anno (4 fascicoli trimestrali da giugno 2023 a marzo 2024), in numero di dodici per ogni istituto.

spadolini

Guidata per quarant’anni dallo storico direttore Giovanni Spadolini, dal 1994 la rivista è diretta da Cosimo Ceccuti, allievo prediletto del “Professore”, e si avvale di un “Comitato di garanti” che ne assicura la libertà d’azione e la qualità della forma e dei contenuti. Il Comitato in carica (subentrato a Norberto Bobbio, Carlo Bo, Leo Valiani, Mario Luzi, e Alessandro Galante Garrone) già presieduto da Carlo Azeglio Ciampi, è oggi composto da Giuliano Amato, Pierluigi Ciocca, Giuseppe De Rita, Claudio Magris e Antonio Paolucci.

Gli studenti della classe 4F: Gruttad’Auria Giulia, Lognoli Ettore, Risaliti Isacco, Rusta Matteo hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso, avvenuta il 12 aprile 2024 presso il Palazzo Strozzi Sacrati nella Sala della Conferenza della Giunta Regionale della Toscana.

Come riconoscimento del loro elaborato, agli studenti è stato conferito un attestato di partecipazione oltre ai fascicoli trimestrali della rivista Nuova Antologia.

nuova antologia

Edizione 2022/23

In occasione della cerimonia di premiazione avvenuta il 3 aprile 2023 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la studentessa Alessia D’Ambrisi della classe 4F si è aggiudicata il premio della critica con il testo di narrativa breve "Polvere di stelle" dedicato alla condizione della donna in Iran.

motivazione premio d'ambrisi

premio giovane