Costruire percorsi educativi e didattici

fra scuola, università  e territorio

Responsabile del Progetto Prof.ssa Giulia Bigliazzi, in collaborazione con Università degli studi di Firenze FORLIPSI via Laura 48, prof. Stefano Oliviero e Luca Bravi.

Le Classi che parteciperanno 3C e 4C.  Il progetto si svolgerà nel  pentamestre.

La motivazione è quella di contribuire alla  costruzione di una memoria collettiva, che aiuti a formare una identità comunitaria locale attraverso la condivisione delle memorie e dei saperi individuali e collettivi.

Trattandosi di co-progettazioni di percorsi educativi e didattici fra università, scuole ed altri soggetti del territorio, che comprendono anche moduli formativi e di monitoraggio il percorso ancora è da progettare, l’idea però è di lavorare sul tema “tradizione e folklore” cercando di coinvolgere le classi nello studio delle tradizioni/folklore locali, relative alla città di Firenze o zone limitrofe. Il progetto è finalizzato a costruire una memoria collettiva per arrivare ad una identità collettiva.