UniPI - orienta
In allegato la locandina delle iniziative dell'Ateneo pisano, rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le iscrizioni alle giornate di “UniPi-Orienta” in programma nei giorni giovedì 9 – venerdì 10 – sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 8:30 alle ore 19:00 presso il Polo Fibonacci (Largo B. Pontecorvo 3, Pisa) sono aperte.
Questo il link al form che tutti gli studenti e tutte le studentesse interessati/e a partecipare sono invitati a compilare.
Consigliamo di procedere alle iscrizioni in un momento condiviso dalla classe, in modo tale che la data di partecipazione coincida per tutto il gruppo classe.
Il programma sarà lo stesso ogni giorno, con sessioni di 2 ore che daranno ai/alle partecipanti l’opportunità di esplorare attività in diversi dipartimenti.
Il programma giornaliero prevede:
- Presentazioni dell’ampia offerta didattica di tutti i dipartimenti universitari, seminari, lezioni aperte, esperimenti, laboratori etc tenuti da docenti e tutor;
- Chiedi ai tutor: tutor di tutte le aree scientifico-disciplinari saranno pronti a rispondere a domande e curiosità;
- Scopri i servizi: informazioni dettagliate su servizi quali immatricolazioni, borse di studio, alloggi, corsi di lingue, esperienze all’estero, supporto agli studenti (disabilità USID, sportello DSA), Career service, CUS-Centro Universitario Sportivo, Sistema Museale di Ateneo;
- Colloqui motivazionali: Incontri individuali o di gruppo finalizzati a supportare gli studenti nella riflessione sui propri interessi, attitudini e obiettivi, al fine di compiere una scelta consapevole del percorso universitario. Attraverso il dialogo guidato con un orientatore, lo studente esplora le proprie motivazioni, analizza le opzioni disponibili e sviluppa un progetto formativo coerente con il proprio futuro;
- UNImPIadi: un divertente gioco a squadre sui temi della ricerca universitaria con premi finali per i vincitori (ogni giorno a partire dalle 16:30). Sarà richiesta specifica iscrizione, che verrà comunicata agli/alle iscritti prossimamente.
Alla stessa pagina, sarà disponibile anche il programma dei seminari per gli/le insegnanti che accompagneranno le proprie classi.
Una delle novità di questa edizione sarà l’attivazione di un canale Telegram dedicato all’evento: iscrivendosi sarà possibile procedere alla prenotazione del posto in aula alle attività a cui ogni partecipante è interessato/a, compresi colloqui motivazionali. A tal proposito verrà inviata apposita comunicazione a tutti/e coloro che si iscriveranno all’evento.
Come nelle passate edizioni, saranno presenti anche la Scuola Normale Superiore, la Scuola Sant’Anna, l’Accademia Navale di Livorno e la Scuola IMPT-Alti studi di Lucca.






