Sguardi nel futuro

sguardi futuro unipi

L’Università di Pisa raccoglie  il testimone di una iniziativa ideata e realizzata da Piero Angela e propone alle studentesse e agli studenti un ricco calendario di incontri con personalità del mondo della cultura, della scienza, della politica, dell'imprenditoria (https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/).

Gli appuntamenti si terranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso l’Aula Magna del Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri n. 8, Pisa). Gli appuntamenti già fissati sono:

• Martedì 24 ottobre: Nicola Armaroli (Energia: una transizione complessa)
  • Martedì 7 novembre: Elena Cattaneo (L’avventura della conoscenza: la ricerca è fiducia nel futuro)
  • Venerdì 24 novembre: Roberto Battiston (Superare i limiti: dai viaggi interplanetari e quelli interstellari)
  • Lunedì 4 dicembre: Fosca Giannotti (Intelligenza artificiale)
  • Martedì 19 dicembre: Gianfausto Ferrari (Inventarsi un lavoro o una start-up, tra immaginazione e creatività)

Per ogni appuntamento è prevista anche una diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Pisa.

Tutti gli incontri sono pensati per studentesse e studenti delle classi 4e e 5e delle Scuole secondarie di II grado e per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea dell'Università.

Trattandosi di incontri in cui l’interazione con il pubblico sarà fondamentale, è auspicabile che i/le partecipanti siano particolarmente motivati/e, oltre ad essere preparati/e sull’argomento. L’Università di Pisa è a disposizione degli/delle studenti/studentesse e dei docenti interessati per scambi di materiale didattico e scientifico preparatorio utile per ciascun incontro.