Stage di Biologia - SNS Pisa

Valido come PCTO - dal 11 al 17 febbraio 2024

Dall’11 al 17 febbraio 2024 si terrà la seconda edizione dello stage di Biologia presso la Scuola Normale Superiore (Pisa), rivolto alle studentesse e agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria. Le lezioni saranno tenute da studenti ed ex studenti di Scienze Biologiche della Scuola. Quella dello stage è un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario e interagire con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso di studi post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà inoltre possibile, previa richiesta, chiedere il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO per un complessivo di 40 ore.

stage biologia

Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato ad un massimo di 24 studenti, che saranno selezionati sulla base di un test di ammissione in due fasi:

• tutte le studentesse e gli studenti interessate/i dovranno rispondere ai quesiti del test di ammissione disponibile al sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia raccogliendo le risposte in un file PDF da allegare, insieme ai voti conseguiti nell’anno scolastico 2022/23, alla domanda di iscrizione;
  • agli studenti che supereranno la prima fase di selezione sarà poi richiesto di sostenere un colloquio orale che si terrà nella settimana tra il 18 e il 22 dicembre 2023.

Si fa inoltre presente che non risulta candidabile per lo stage una studentessa o uno studente che abbia già preso parte a una edizione precedente dello stesso.

Per quanto riguarda le scadenze:

• la richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’apposito form reperibile sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia, entro e non oltre le 12:00 del giorno 6 dicembre 2023, allegando tutta la documentazione richiesta comprensiva di PDF contenente le risposte al test di ammissione e la pagella finale dell’anno scolastico 2022/23 (consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare ad eventuali problemi informatici);
  • gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito stesso il giorno 16 dicembre 2023 e a coloro che risulteranno selezionati sarà contestualmente comunicata data e ora del colloquio orale, che sarà tenuto online su piattaforma Google Meet;
  • l’esito finale della selezione sarà comunicato tramite mail e pubblicazione della lista dei vincitori entro il 31 dicembre 2023;

Le studentesse o gli studenti vincitori godranno da quest’anno di completa copertura dei costi di vitto, alloggio e spese aggiuntive offerta dalla Scuola Normale Superiore. Rimane quindi a carico dello studente il solo costo degli spostamenti verso Pisa (in data 11/2/2024) e da Pisa (in data 17/2/2024). Sono altresì coperte dalla Scuola tutte le spese legate alle attività/visite svolte durante lo stage.

L’alloggio sarà fornito presso un albergo convenzionato, i pasti saranno disponibili presso la mensa della Scuola e le lezioni si terranno nei locali della stessa.

Maggiori informazioni riguardanti lo stage e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagebiologia@sns.it.

volantino