Scuola in ospedale e Istruzione domiciliare

Scuola in ospedale

La scuola in ospedale (SIO) configura una peculiare offerta formativa per (destinatari alunni ospedalizzati) e modalità di erogazione. Nel tempo è diventata una struttura con una sua precisa identità, diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e nei principali ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale. Tale intervento è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, ove possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di appartenenza e di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica.

Istruzione domiciliare

L’Istruzione Domiciliare (ID) si propone di garantire il diritto/dovere all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli alunni/alunne colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per gravi motivi di salute.

Il servizio è erogato per gli alunni che, a causa della temporanea malattia, non possono frequentare la scuola per più di 30 giorni, anche non continuativi. L’istruzione domiciliare è attivata, a seguito della richiesta della famiglia e di certificazione medica, dalla scuola dell’alunno.

Scuola in ospedale: caratteristiche del servizio - modalità di accesso

Elenco scuole con sezione ospedaliera

Progetto di istruzione domiciliare (a.s. 23/24)

Richiesta servizio scolastico domiciliare