Percorsi per le Competenze Trasversale e l'Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro) fanno parte integrante del curricolo di ciascun allievo e costituiscono oggetto di una delle fasi dell’Esame di Stato.

I PCTO vengono progettati, attuati e valutati sulla base di apposite convenzioni stipulate con soggetti esterni alla scuola, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento e si articolano in percorsi di formazione in orario curricolare o extra-curricolare, durante i periodi di attività scolastica o di sospensione delle lezioni, in aula e /o presso i soggetti esterni alla scuola.

Il Liceo Castelnuovo propone percorsi per permettere a tutti i suoi studenti di avere la possibilità di svolgere almeno il monte ore minimo previsto dalla legge (90 ore per i licei). La partecipazione a questi percorsi è obbligatoria.

Le proposte comprendono principalmente progetti annuali, o, in caso di progetti particolarmente caratterizzanti e significativi, anche biennali e triennali, riguardanti vari ambiti disciplinari e interdisciplinari, per un totale di almeno 86 ore rivolti al gruppo classe, concordati con enti esterni sulla base di apposite convenzioni, e rispondenti a precise esigenze didattiche e formative espresse dall’istituto. Le attività si svolgeranno in parte a scuola e in parte presso l’ente esterno, oppure totalmente a scuola in orario curricolare o extracurricolare a seconda delle esigenze di programmazione dei singoli Consigli di Classe. Le restanti 4 ore saranno coperte dal Corso base sulla sicurezza in ambienti di lavoro (da svolgersi in terza su registro elettronico).

Il Liceo Castelnuovo aderisce al Progetto MuralesThe Future of Energy, through your Eyes, promosso dalla Baker Hughes–Nuovo Pignone. Gli studenti partecipanti interpretano e rappresentano il concetto di energia proiettato nel futuro attraverso dei bozzetti grafici. Le creazioni selezionate da una giuria interna all’Azienda saranno realizzate come MuralesStreet Art su tre pareti della sede di via Felice Matteucci, 2 a Firenze. Per tutti gli studenti impegnati nel Progetto la partecipazione vale come PCTO.

Guida rapida per inserimento dati PCTO nel registro elettronico

Indicazioni per l'attivazione di PCTO

Indicazioni per le sezioni Cambridge (2023/24)

Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello