Mobilità Internazionale

Mobilità internazionale

Il Liceo “Guido Castelnuovo” intende sostenere e, nel contempo, regolamentare l’esperienza di studio degli studenti nelle scuole estere, “considerato - secondo quando evidenziato nella
Comunicazione MIUR prot. n.2787 /R.U./U del 20 aprile 2011 Soggiorni di studio all’estero - il significativo valore educativo delle esperienze di studio compiute all’estero e l’arricchimento culturale della personalità dello studente che ne deriva”.

A livello di ordinamento, nelle Indicazioni Nazionali dei Licei, le esperienze di studio e di formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione.

Questo Liceo ritiene che, per ottimizzare i risultati dell’esperienza di mobilità studentesca individuale, sia fondamentale che tutte le fasi del progetto (pianificazione, soggiorno e rientro) siano gestite in collaborazione da tutte le componenti interessate: studente, famiglia e scuola.

Di seguito in allegato i programmi semplificati per i colloqui

Linee guida mobilità

Vademecum

Programma semplificato per colloquio di Italiano (classe 4a)