Organi Collegiali

Organi collegiali

Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto è costituito dai rappresentanti delle diverse componenti della scuola:

  • il Dirigente scolastico, prof. Alessandro Bussotti;
  • docenti: prof.ssa Elena Benucci, prof.ssa Lucia Benvenuti, prof.ssa Manuela Bufalo, prof.ssa Nada Fantoni, prof.ssa Laura Fratini, prof. Maurizio Masi, prof.ssa Laura Matini, prof. Michele Santoro;
  • personale ATA: sig.ra Marina Settesoldi;
  • studenti: Giorgio Mathew, Leonardo Artifoni, Niccolò Giachi, David Braconi;
  • genitori: sig.ra Chiara Calosi, sig.ra Stefania Lapini, sig. Antonio Lauria, sig.ra Maria Cristina Lauria.

Il Presidente è eletto dal Consiglio tra i rappresentanti dei genitori.

I rappresentanti degli studenti vengono eletti annualmente in occasione dell’elezione dei rappresentanti nei consigli di classe.

I rappresentanti dei docenti, del personale ATA e dei genitori sono rinnovati ogni tre anni.

Il Consiglio d’Istituto elabora gli indirizzi generali per l’attività della scuola e le scelte generali di gestione e di amministrazione, adotta il Piano dell’Offerta Formativa ed approva il Programma Annuale. Ha inoltre potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nel rispetto delle competenze attribuite al Collegio dei docenti.

Collegio docenti

Il Collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico.

Le sue competenze sono definite dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (in particolare, all’articolo 7), così come modificate successivamente, e dalle disposizioni del CCNL.

Tra le varie responsabilità, quella dell’impostazione didattico-educativa,  che si esplica nelle attività di progettazione a livello d’Istituto e di programmazione educativa e didattica.

Il Collegio dei Docenti elabora il PTOF sulla base delle norme stabilite dal DPR n. 275, 8 marzo 1999 afferenti alla sfera dell’autonomia didattica, organizzativa e dell’autonomia della ricerca, sperimentazione e sviluppo.

Il Collegio dei docenti può articolarsi in Dipartimenti disciplinari in caso di discussione su tematiche specifiche relative a singole discipline.

Consigli di classe

Sono organi collegiali costituiti dai docenti della classe ai quali in talune occasioni si aggiungono i rappresentanti eletti fra i genitori e fra gli studenti.

Si riuniscono al fine di concordare le attività scolastiche e didattiche per la classe.

Fra i componenti di ciascun Consiglio di classe vengono designati il coordinatore e il segretario.


Comitato di garanzia

Ai sensi dell’ art. 5 comma 1 dello "Statuto", è istituito il Comitato di garanzia come organo di garanzia interno alla scuola. Esso delibera, su richiesta di studenti e/o genitori, sia in merito ai provvedimenti disciplinari presi dai competenti organi della scuola, sia sui conflitti che possono sorgere nell’applicazione del presente regolamento d’Istituto.

Esso si compone di un docente designato dal Consiglio d’istituto su indicazione del Collegio dei docenti, di uno studente e di un genitore eletti rispettivamente dal Comitato studentesco e dal Comitato dei genitori. I tre organi menzionati sono tenuti, altresì, a nominare 1 titolare e 1 supplente, appartenenti a classi diverse.

In caso di incompatibilità di qualcuno dei componenti (es.: qualora faccia parte del C. di garanzia lo stesso soggetto che abbia preso parte all’irrogazione della sanzione) o di dovere di astensione (es.: qualora faccia parte del Comitato di garanzia lo studente sanzionato o un suo genitore) subentrano i membri supplenti.

Ai fini della validità delle deliberazioni, il Comitato di garanzia in prima convocazione deve risultare "perfetto", mentre in seconda convocazione funziona con i membri effettivamente presenti e, comunque in numero non inferiore a due. Nel deliberare, i componenti possono esprimere solo voto positivo o negativo; il voto d’astensione non è ammesso.

Attualmente è composto da:

  • prof. Michele Santoro
  • prof. Francesco Zabban (supplente),
  • Ivan Covelli (rappresentante degli studenti),
  • Gemma Laura Mancini (supplente rappresentante studenti),
  • Goffredo Prisco (rappresentante dei genitori)
  • Stefano Mazza (supplente rappresentante genitori)

Comitato genitori

Il Comitato Genitori è composto di diritto da tutti i rappresentanti dei genitori di tutte le classi del Liceo. Possono partecipare alle riunioni e ai lavori anche quei genitori non rappresentanti che intendessero apportare un contributo specifico su determinate tematiche. Il Comitato è dotato di un Regolamento (Statuto), ed ha un Presidente e un Vice-Presidente.

É un organo collegiale previsto dalla vigente legge D.L. 297/1994 art.15, uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva nella scuola.

Partecipare alle riunioni non è obbligatorio, ma è una occasione di confronto interclasse sulle problematiche comuni che altrimenti rimarrebbero confinate e irrisolte nelle singole classi, con la possibilità di formulare richieste, suggerimenti, proposte, indicazione di linee di indirizzo da inviare agli altri organi di governo della scuola, Il Consiglio di Istituto, il Dirigente Scolastico, il Collegio Docenti.

Il Comitato Genitori può inviare propri rappresentanti ai tavoli di lavoro istituiti dal Consiglio di Istituto, ed ha un membro permanente nel Comitato di Garanzia.

Il Comitato Genitori viene sempre convocato unicamente tramite il registro elettronico Classeviva, in modo che la convocazione ufficiale possa pervenire univocamente a tutti i genitori rappresentanti eletti. Esiste peraltro una mailing list informale per passaggi rapidi di comunicazioni tra genitori; per essere inseriti in questa mailing list è possibile scrivere una email alla Presidente Lucia Minunno (luciaminunno@gmail.com) specificando il proprio Nome, Cognome, classe nella quale si è rappresentanti.