UDA interdisciplinari

Per far fronte ai rapidi cambiamenti socio-culturali, il liceo è chiamato a formare le studentesse e gli studenti affinché siano in grado di comprendere e orientarsi nella complessità della società contemporanea, potenziando in particolare funzioni cognitive come la progettazione, la pianificazione mentale e l’organizzazione di un’idea, la riflessività, la sistematicità nellaffrontare un compito/problema, individualmente e in gruppo (teamwork) e la capacità di rimanere concentrati e motivati.

LUnità Didattica di Apprendimento (UDA) è un percorso formativo strutturato dai docenti che mette al centro le studentesse e gli studenti favorendo un apprendimento attivo ed esperienziale inteso a sviluppare competenze chiave e trasversali attraverso attività in contesti reali o simulati, la cooperazione e il lavoro di squadra.

In questa prospettiva, i contenuti disciplinari da obiettivo diventano strumento di un processo formativo mirante a favorire lacquisizione e il potenziamento delle competenze chiave per il Ventunesimo secolo attraverso l’utilizzo di alcune metodologie didattiche, come ad esempio il Design Thinking, il Making Learning and Thinking Visible (MLTV), l’Apprendimento Cooperativo e il Debate. Flessibile e adattabile a tutti i cicli di istruzione, l’UDA può essere progettata a vari livelli e coinvolgere singoli docenti, consigli di classe o gruppi interdisciplinari; organizzata attorno a un macro-tema, essa integra in modo interdisciplinare conoscenze (contenuti e metodi disciplinari) da vari campi del sapere e utilizza la strumentazione tecnologica della scuola per costruire un apprendimento significativo e insieme promuovere l’apprendimento permanente.

Modello di UDA su piattaforma MIRO
MIRO

Unità di apprendimento svolte