Trekking urbano risorgimentale

FIRENZE CAPITALE
Conoscere la Storia. Una bussola per la cittadinanza: Storie di Risorgimento: Firenze capitale d’Italia, protagonisti, luoghi, dinamiche.

Il trekking didattico dal titolo “Storie di Risorgimento: Firenze capitale d’Italia, protagonisti, luoghi, dinamiche”, è una attività didattico-laboratoriale che consiste in un percorso di approfondimento storico finalizzato a far conoscere uno degli snodi più significativi nella storia di Firenze in età contemporanea. Un approfondimento della storia locale in relazione con le dinamiche nazionali ed europee per far comprendere alle nuove generazioni le diverse fasi storiche che hanno caratterizzato la città di Firenze nel passaggio tra età moderna e contemporanea all’interno delle vicende dell’Unità d’Italia e quelle connesse alla seconda metà del XIX secolo.

Le classi 4C e 4D nei giorni 14 e 16 maggio 2025, sono state accompagnate, dalla Prof.ssa Giulia Bigliazzi e dai Prof. Maurizio Masi e Claudio Marrocchi alla scoperta della Firenze capitale con la ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana. Il percorso, della durata di circa due ore, ha visto le classi spostarsi da Piazza della Libertà fino a Piazza Pitti e viceversa, visitando i luoghi più significativi del centro storico.