Peer Education

Abstract

La Peer Education rappresenta un approccio innovativo ed efficace che mette le studentesse e gli studenti al centro del processo di apprendimento. Attraverso l'interazione tra pari, studentesse e studenti diventano non solo beneficiari, ma anche attori attivi nella trasmissione e condivisione del sapere. Incoraggiando la collaborazione tra pari e promuovendo un ambiente inclusivo e rispettoso, la Peer Education non solo migliora le capacità cognitive di studentesse e studenti, ma sviluppa le competenze trasversali e sociali fondamentali per il loro successo personale e professionale, preparandoli anche ad affrontare sfide reali di un mondo in rapida trasformazione. Per questo essa è un bisogno prioritario: attraverso programmi di formazione avanzata, le/i peer tutor imparano ad utilizzare metodologie didattiche innovative, integrando l’approccio della Peer Education con il Making Learning and Thinking Visible (M.L.T.V.) e il Design Thinking, utilizzando strumenti digitali per fare scuola in modo nuovo.

Incontri:
  • 29-01-2024 - ore 16:00-18:00
  • 02-02–2024 - ore 16:00-18:00
  • 22-02-2024 - ore 16:00-18:00
  • 06-03-2024 - ore 16:00-18:00
Corso di formazione online per Peer Tutor:

“Metodologie innovative per la Peer Education. Making Learning and Thinking Visible (M.L.T.V.)”

In allegato B le slide di presentazione

  • 17-01-2024 - ore 16:00-18:00
  • 19-01–2024 - ore 16:00-18:00

“Costruire le competenze del 21° secolo: un percorso di progettazione didattica per i licei”

  • 27-02-2024 - ore 16:00-18:00
  • 26-03-2024 - ore 16:00-18:00
  • 03-04-2024 - ore 16:00-18:00
  • 17-04-2024 - ore 16:00-18:00
  • 24-04-2024 - ore 16:00-18:00

Lo strumento tecnologico utilizzato per costruire il percorso è la piattaforma visuale collaborativa Miro.

Lo strumento cognitivo utilizzato è il Design Thinking.

La metodologia innovativa è il Making Learning and Thinking Visibile (M.L.T.V.)

Allegati

ALLEGATO B.pdf