Le parole tecniche da Dante ai giorni nostri

Si è conclusa con un ottimo risultato la partecipazione della classe 3H al Progetto "Le parole tecniche da Dante ai giorni nostri", promosso dall’Accademia della Crusca, in collaborazione con il Comitato di Firenze Società Dante Alighieri e l’USR Regione Toscana: al podcast presentato come elaborato finale è stato attribuito il punteggio massimo, ex aequo con altre classi provenienti da scuole dell’area fiorentina e toscana.

Gli studenti e le studentesse hanno analizzato i tecnicismi di ambito medico impiegati da Dante nell’Inferno per designare alcune malattie che mantengono ancora oggi la stessa denominazione (rogna, febbre, paralisi…).

I ragazzi e le ragazze hanno voluto giocare con le parole del titolo: PodCaste - Pillole dantesche.

pillole dantesche

Di seguito il materiale presentato:

ragazze 3H