Io leggo perché
Il nostro istituto, come lo scorso anno, ha aderito al progetto #ioleggoperché2025,
un’iniziativa nazionale di cui quest’anno ricorre il decennale dalla nascita, volta alla promozione della lettura. Il progetto ha un obiettivo molto ambizioso: promuovere la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura. Grazie al contributo di tutti i cittadini appassionati, chiamati in Libreria da venerdì 7 novembre a domenica 16 novembre 2025, la nostra biblioteca potrà essere arricchita da nuovi libri e pubblicazioni.
Abbiamo trovato cinque librerie di fiducia e ci siamo gemellati. Saranno il punto di riferimento per la raccolta di libri che verranno acquistati e poi donati nella settimana #ioleggoperché2025.
Durante questi dieci giorni, quindi, i genitori e gli studenti sono invitati ad acquistare un libro nelle librerie gemellate e a donarlo alla classe frequentata dal proprio figlio o alla scuola. Il titolo del libro potrebbe essere scelto anche da una lista predisposta dalla scuola e presente nelle Librerie gemellate:
- Libreria Alfani
via degli Alfani 84/86/R - Firenze - Libreria Florida
Via F.Corridoni 32/R – Firenze - Libreria Libraccio
Via de' Cerretani, 16/R – Firenze - Libreria Giunti al Punto
Via degli Anselmi 3,5,7 – Firenze - Libreria Libraccio Dalmazia
Via V.Emanuele II, 192/A, 194/B – Firenze

Contiamo sul contributo di famiglie, docenti, studenti che sceglieranno di acquistare uno o più libri e di destinarli al liceo Castelnuovo che potrà così incrementare e rinnovare il fondo librario.

Il personale della Biblioteca del Liceo Castelnuovo e i responsabili dell’iniziativa ringraziano fin d’ora per la collaborazione e l’impegno e si rendono disponibili per eventuali informazioni al seguente indirizzo: infoliceo@liceocsatelnuovo.edu.it
Il Liceo Castelnuovo rivolge un ringraziamento speciale a studenti, genitori e docenti che nelle edizioni scorse hanno partecipato all’iniziativa Io leggo perché arricchendo il catalogo delle nostre due biblioteche con tanti nuovi libri.





