Io leggo perché (2023)

I responsabili delle Biblioteche del Liceo “Guido Castelnuovo”, proff.ri Sara Bechelli e Maurizio Masi, delle attività di PCTO di catalogazione del materiale bibliografico ivi contenuto, prof.sse Cecilia Di Marco ed Alessandra Mascalchi e dell’iniziativa “Io leggo perché 2023”, prof.ssa Elena Fuliggini, intendono ringraziare sentitamente le famiglie degli studenti e delle studentesse che hanno aderito a tale progetto, donando testi destinati ad incrementare il patrimonio delle due biblioteche scolastiche ed a mantenere sempre vivo l’interesse e la curiosità intellettuale di tutti attraverso il prezioso stimolo della lettura.

ioleggoperché23

Il nostro istituto, come lo scorso anno, ha aderito al progetto #ioleggoperché2023, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura. Il progetto ha un obiettivo molto ambizioso: promuovere la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche.

Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura. Grazie al contributo di tutti i cittadini appassionati, chiamati in Libreria da sabato 4 novembre a domenica 12 novembre 2023, la nostra biblioteca potrà essere arricchita da nuovi libri e pubblicazioni.

Abbiamo individuato cinque librerie di fiducia e ci siamo gemellati. Saranno il punto di riferimento per la raccolta di libri che verranno acquistati e poi donati nella settimana #ioleggoperché2023.

Anche gli Editori faranno la loro parte! Raddoppieranno i libri acquistati assegnando alle Scuole un numero di libri complessivo pari al totale dei volumi acquistati per #ioleggoperché2023.

Durante questi nove giorni, quindi, i genitori e gli studenti sono invitati ad acquistare un libro nelle librerie gemellate e a donarlo alla classe frequentata dal proprio figlio o alla scuola. Il titolo del libro potrebbe essere scelto da una lista predisposta dalla scuola e presente nelle Librerie gemellate.

Le librerie che aderisono all'iniziativa:

Il Liceo Castelnuovo rivolge un ringraziamento speciale a studenti, genitori e docenti che nelle edizioni scorse hanno partecipato all’iniziativa Io leggo perché arricchendo il catalogo delle nostre due biblioteche con tanti nuovi libri.

nuovi libri io leggo perché

Ringraziamento (2023)

Attestato (2023)