Guido Castelnuovo

Guido Castelnuovo (Venezia 1865 – Roma 1952), è stato uno degli esponenti più illustri di quella scuola italiana di geometria algebrica che assicurò al nostro paese un ruolo rilevante nella ricerca matematica nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Castelnuovo fu tra i promotori, in Italia, degli studi sul calcolo delle probabilità e fu autore di opere importanti per la divulgazione della teoria della relatività e per la storia della matematica. Accanto ai suoi meriti scientifici, occorre segnalare il lungo impegno di Castelnuovo per la riforma dell’insegnamento della matematica e della fisica, e più in generale della scuola. Espulso dall’Università a seguito delle leggi razziali del 1938, promosse e animò a Roma una università “clandestina” che consentì agli studenti ebrei, nei primi anni della seconda guerra mondiale, di proseguire segretamente gli studi universitari. Alla fine della guerra Castelnuovo fu protagonista del lavoro di risanamento del C.N.R. e del rilancio della Accademia dei Lincei, dopo la soppressione subita dal fascismo, e fu il primo Senatore a vita della Repubblica, nominato dal Presidente Luigi Einaudi.

Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Ufficio comunicazione istituzionale ha realizzato il progetto “Italiani che hanno fatto l’Italia”. Con una serie di incontri ci si proponeva l’obiettivo di commemorare e far conoscere figure di Senatori protagoniste dei lavori dell’Aula di Palazzo Madama. L’iniziativa è proseguita nell’anno scolastico 2011/12 con il progetto “Scuole di Senatori”. In questo caso gli incontri presso la Libreria del Senato sono dedicati a Senatori cui sono state intitolate le scuole secondarie di II grado. Agli incontri partecipano le scuole secondarie di II grado in visita presso il Senato. L’esperienza, con le stesse modalità dello scorso anno, prosegue anche per l’anno scolastico 2012/13.

Il 23 maggio 2013 gli studenti della classe 4H in occasione della visita al Senato della Repubblica, accompagnati dai proff. Guigli Stefano, Benucci Elena e dal Dirigente Giuseppe Di Lorenzo, nell’ambito del Progetto “Scuole di Senatori” hanno elaborato il materiale di seguito allegato

Altri documenti e materiali sono consultabili sul sito del Senato della Repubblica:

Progetto "Guido Castelnuovo"