Convegno Artemisia
Il giorno 22 novembre 2024 tre studentesse delle classi quarte hanno partecipato al Convegno dal titolo "Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza alle donne e all'infanzia", promosso dall'associazione Artemisia.
Il convegno ha posto l'accento appunto sul ruolo degli uomini nella lotta contro la violenza di genere e come questa non sia solo un problema femminile ma riguardi l'intera umanità.
Per questo la mattinata, dopo un'introduzione da parte delle Assessore Pari Opportunità e della Presidente e Vicepresidente di Artemisia, è stata scandita da vari interventi di uomini che hanno raccontato della loro esperienza, del loro impegno e delle loro difficoltà in questa lotta.
Insieme alla violenza sulle donne è stato trattato anche l'argomento della mascolinità tossica e del modello comune di uomo e quello della violenza sui minori.
Sono state offerte forti testimonianze che ci hanno permesso di aprire gli occhi e prendere maggiore consapevolezza della nostra società e delle gravi problematiche che ancora la caratterizzano.