Donazione del sangue

Il progetto contribuisce alla promozione del benessere dei cittadini attivando attività didattiche in grado di sviluppare competenze e conoscenze al fine di guidare gli adolescenti nel percorso che li porterà a diventare cittadini consapevoli e responsabili in ambito sanitario.
Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di comprendere quelli degli altri e di cambiare l’ambiente circostante.

Promuovere il tema della donazione collegato alla cultura di stili di vita salutari e allo sviluppo di sentimenti di solidarietà, affrontando tematiche trasversali e correlabili alle diverse materie curriculari oltre che volte allo sviluppo di competenze sociali e civiche.
Sensibilizzazione alla cultura del dono e trasmissione di conoscenze scientifiche volte a chiarire dubbi e paure rispetto alla donazione e di conoscenze legali relative alla normativa vigente. Far comprendere l’importanza della donazione del sangue.