Chi siamo

«Preparare il terreno è la cosa essenziale. La natura è tutta piena di germi fecondi. Se il terreno sarà fertile, non tarderanno a sbocciare i più mirabili fiori»
Guido Castelnuovo
("Il valore didattico della matematica e della fisica", in Rivista di Scienza, anno I, vol. I, Zanichelli, 1907, pag. 337)


Il Liceo “Guido Castelnuovo” è stato istituito a Firenze nel 1967, in un periodo storico di notevole crescita della domanda di istruzione superiore, come il secondo Liceo Scientifico della città. Fin dalla sua fondazione il Liceo è dedicato alla memoria del matematico Guido Castelnuovo (Venezia 1865 – Roma 1952). Nel corso della sua storia il Liceo Castelnuovo ha assolto alla funzione di Liceo Scientifico del centro della città ed oggi è dislocato su due sedi:

  • sede di via Alfonso La Marmora 20, nell’edificio ottocentesco che fu la sede del Ministero dell’Istruzione Pubblica ai tempi di Firenze capitale;
  • sede di via della Colonna 10, il cui nucleo più antico apparteneva al complesso conventuale di Santa Maria Maddalena dei Pazzi.