Cambridge International School

 

 

Dal novembre 2017 il nostro Liceo è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e A-levels ed è entrato a far parte di una comunità di oltre 10.000 scuole presenti in 160 paesi del mondo.

L’IGCSE è una certificazione internazionale rilasciata dal Cambridge International Examinations (CIE) dell’Università di Cambridge che abilita la scuola ad inserire nel curriculo insegnamenti che seguono i programmi e le metodologie delle scuole britanniche.

Per ottenere l’accreditamento Cambridge le scuole devono dimostrare di avere un elevato standard di qualità in relazione ai valori educativi, alle professionalità dei docenti, alla sperimentazione didattica, alle strutture e ai laboratori e perseguire una dimensione internazionale.

Con il conseguimento delle certificazioni IGCSE gli studenti non solo potenziano le competenze linguistiche ed ottengono nelle diverse discipline la stessa certificazione che i ragazzi inglesi sostengono al termine dell’obbligo scolastico, ma sperimentano anche una didattica innovativa ed acquisiscono competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving.

Le certificazioni IGCSE preparano inoltre gli studenti ad affrontare lezioni in lingua inglese nel loro percorso accademico e sono formalmente riconosciute da un gran numero di università internazionali e da un numero crescente di università italiane (per la lista delle università accreditate vedere http://recognition.cambridgeinternational.org/ e i siti dei singoli atenei). Per quanto riguarda la lingua inglese molte università riconoscono la certificazione English as a Second Language come livello C1 al pari dell’esame Cambridge English Advanced (CAE).

Nel nostro Liceo è attivato un percorso di liceo scientifico con opzione IGCSE – Cambridge.