PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

I PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) fanno parte integrante del curricolo di ciascun allievo e costituiscono oggetto di una delle fasi dell’Esame di Stato.

I PCTO vengono progettati, attuati e valutati sulla base di apposite convenzioni stipulate con soggetti esterni alla scuola, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento e si articolano in percorsi di formazione in orario curricolare o extra-curricolare, durante i periodi di attività scolastica o di sospensione delle lezioni, in aula e /o presso i soggetti esterni alla scuola.

Il Liceo Castelnuovo propone percorsi per permettere a tutti i suoi studenti di avere la possibilità di svolgere almeno il monte ore minimo previsto dalla legge (90 ore per i licei). La partecipazione a questi percorsi è obbligatoria.

Le proposte comprendono principalmente progetti annuali, o, in caso di progetti particolarmente caratterizzanti e significativi, anche biennali e triennali, riguardanti vari ambiti disciplinari e interdisciplinari, per un totale di almeno 86 ore rivolti al gruppo classe, concordati con enti esterni sulla base di apposite convenzioni, e rispondenti a precise esigenze didattiche e formative espresse dall’istituto. Le attività si svolgeranno in parte a scuola e in parte presso l’ente esterno, oppure totalmente a scuola in orario curricolare o extracurricolare a seconda delle esigenze di programmazione dei singoli Consigli di Classe. Le restanti 4 ore saranno coperte dal Corso base sulla sicurezza in ambienti di lavoro (da svolgersi in terza su registro elettronico).

INDICAZIONI ATTIVAZIONE PCTO

 

AVVIO Progetto Studenti Atleti 21-22-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002095.27-09-2021

GUIDA_RAPIDA_PCTO_INSERIMENTO_DATI

Linee guida PCTO con allegati nota-3355-del-28-marzo-2017-chiarimenti-interpretativi-alternanza-scuola-lavoro

nota-7194-del-24-aprile-2018-risposte-a-quesiti-in-materia-di-attivita-di-alternanza-scuola-lavoro