Hackathon civico

Il giorno 3 aprile 2024 la classe 5Bs, accompagnata dalla prof.ssa Cusano, ha partecipato ad un Hackaton civico riguardante gli obiettivi 5 e 16 dell'Agenda 2030.

Gli alunni sono stati impegnati in un tavolo di lavoro che ha visto coinvolti il Comune di Firenze, con la partecipazione di Andrea Giorgio, Assessore all'Ambiente e alla Transizione ecologica e di Cosimo Guccione, Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Città della notte, Beni comuni, dell'Agenzia formativa Oxfam, dell'Informagiovani, di due ambasciatrici delle associazioni colombiane ANZORC e Coordinadora Nacional de Mujeres.

La giornata, è stata un'interessante occasione di crescita e confronto, dato che erano coinvolte altre scuole della città di Firenze e si è svolta mediante lavori di gruppo per la risoluzione di problemi reali legati alla differenza di genere e al dissesto idrogeologico.

Tre dei nostri studenti sono risultati tra i 4 finalisti che parteciperanno ai tavoli di lavoro regionali. A loro vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico.